Mese: agosto 2016

Un primo tutorial per la battaglia strategica

Published / by gualtiero.grassucci / Leave a Comment

Tra i tutorial per la serie di regolamenti A la Guerre… (ancora troppo pochi purtroppo) ora ce n’è uno davvero interessante – Avanzata sull’ala sinistra – che illustra le principali caratteristiche delle regole per la battaglia strategica che sono esposte nel Supplemento A.

Si illustrano le  manovre di una divisione spagnola (in realtà parlamentari inglesi a supporto dell’armata spagnola) che a Dukerque si mette in marcia prima dell’alba per raggiungere la posizione assegnatale nello schieramento per la battaglia del giorno che sta per iniziare, ma l’avanzata richiede precauzione perché il nemico francese è (o sembra?) vicino! La minaccia nemica (vera o presunta) richiederà un’accurata esplorazione (non troppo accurata, come vedremo) di una fattoria per evitare sorprese.

Miniature 10mm imbasettate come 15mm

Published / by gualtiero.grassucci / 2 commenti su Miniature 10mm imbasettate come 15mm

Alla ricerca di un maggiore impatto visivo dei reggimenti di picche e moschetti ultimamente ho pensato di sperimentare una nuova soluzione: sistemare le miniature 10mm sulle basi pensate per i 15mm, basi quindi con il fronte ampio 8cm e profonde 4cm (anzichè su basi 6cm x 3cm, come quelle per le miniature in 6mm), a questo proposito si può consultare questo collegamento: Basi ‘600. La scelta si è orientata sulle miniature Pendraken, range Legue of Augsburg – http://www.pendraken.co.uk/Catalog.aspx?CategoryId=12&SubCategoryId=258. A seguire le prime basi completate.

Artiglieria e fanteria francese
Artiglieria francese e un reggimento di fanteria, stessa nazionalità. Miniature e gabbioni Pendraken, materiale scenico autocostruito.

L’artiglieria è sistemata su una base 4cm x 4cm, i gabbioni e le protezioni sono a parte e separabili dalla base. Nelle due foto che seguono si apprezza meglio l’imbasettamento dell’artiglieria. Sulla base c’è spazio, oltre al pezzo di artiglieria vero e proprio, per quattro serventi e qualche elemento di attrezzatura.

Artiglieria francese e gabbioni
Batteria di artiglieria francese con serventi e gabbioni di protezione. Miniature e gabbioni Pendraken, materiale scenico autocostruito.
Batteria di artiglieria dall'alto
La batteria di artiglieria vista dall’alto. Miniature e gabbioni Pendraken, materiale scenico autocostruito.

Sulla base di fanteria (reggimento francese La Marche) sono sistemate 24 miniature, oltre al caduto ci sono otto picchieri e dodici moschettieri più il comando del reggimento. Le due foto qui sotto mostrano la sistemazione delle miniature sulla base.

Reggimento francese di fanteria La Marche
Reggimento francese di fanteria La Marche. Miniature Pendraken, materiale scenico autocostruito.
Reggimento di fanteria La Marche
Reggimento di fanteria La Marche. Miniature Pendraken.

Per fare un confronto qui di seguito un reggimento di fanteria irlandese dello stesso periodo, fine del XVII secolo, con miniature 15mm. Rispetto alla base in 10mm si perde la divisione tra il blocco centrale composto dai picchieri e le due ali di moschettieri.

Reggimento di fanteria irlandese
Reggimento di fanteria irlandese (giacobita). Miniature Venexia, materiale scenico autocostruito.