maggio 2018 – A la Guerre…

Mese: maggio 2018

La battaglia di Bléneau del 1652

Published / by gualtiero.grassucci / Leave a Comment

Continua ad ampliarsi l’offerta per la Guerra franco-spagnola con uno scenario che, però, riguarda un affare del tutto francese: la guerra civile nata a seguito della Fronda dei principi. Negli anni a cavallo della metà del seicento il regno di Francia fu scosso da due rivolte denominate la Fronda parlamentare, l’opposizione del parlamento di Parigi, e la Fronda nobiliare (o, come detto, Fronda dei principi), guidata da una parte della nobiltà. Principi e cavalieri si schierarono contro o a favore (e a volte sia contro che a favore) del re dando vita a una guerra civile che vide, ovviamente, la Spagna finanziare e supportare i frondisti.
La battaglia di Bléneau (7 aprile del 1652) costituisce uno degli episodi cruciali di quel periodo. La corte, fuggita da Parigi, si trova minacciata dai soldati di Luigi II di Borbone, principe di Condé. L’ultima difesa di Luigi XIV, della regina Anna e del cardinale Mazzarino sono le truppe dell visconte di Turenne. Inevitabile che i due condottieri, tra i più famosi e carismatici del tempo, si trovino uno contro l’altro sul campo di battaglia!
La battaglia, simulata con A la Guerre…, si può ricostruire su un tavolo della sala e giocare tranquillamente in una serata (lo scenario lo trovate qui: alaguerre.luridoteca.net/?page_id=1769). L’ideale per un test del regolamento o del periodo o se si ha un tempo limitato da dedicare a quest’hobby. Lo scenario alternativo, tra l’altro, consente di schierare sul campo anche un tercio di fanteria spagnola, ulteriore motivo di interesse.
Tra le fonti usate per la realizzazione dello scenario va citato anche il numero 84 della rivista Vae Victis: Les Batailles de la Fronde.