Chiarimenti sulle regole

Mischia

Mischia di cavalleria a DunkerqueDomenica ad Agliana mi è stata proposta una situazione di gioco che riguardava  A la Guerre… Battaglie nell’epoca dei lumi. Purtroppo in un momento piuttosto concitato e la confusione non mi ha consentito di rispondere adeguatamente. Rispondo ora qui sperando di essere comunque utile.

Il quesito, il dubbio, riguardava una mischia tra due unità di cavalleria. A questo proposito è bene precisare che una mischia, che coinvolga cavalleria oppure no, può durare al massimo tre round. Infatti, supponendo che le due unità coinvolte siano ordinate all’inizio della mischia:

  • nel primo round almeno una delle due (quella che ha subito più danni) è disordinata;
  • nel secondo round possono succedere due cose:
    • l’unità già disordinata perde il round di mischia, diventa scossa e deve ripiegare o andare in rotta e la mischia è conclusa;
    • l’unità non ancora disordinata perde il round di mischia e diventa disordinata, la mischia va avanti per un altro round;
  • nel terzo round l’unità che perde il round diventa scossa (se il round finisce in parità entrambe diventano scosse) e deve ripiegare o andare in rotta, in ogni caso la mischia è conclusa (cfr. 6.1 Procedure a pagina 21 del regolamento).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *