¡¡No queda sino batirnos!! 2.11

Ultimamente abbiamo ricevuto alcune segnalazioni, anche critiche, riguardo un particolare aspetto di ¡¡No queda sino batirnos!!, versione seicentesca del regolamento A la Guerre… Si tratta del test del morale delle unità caricate (cfr. 10.2 Test del morale a pagina 67 del regolamento), la tabella dei risultati del test del morale afferma che l’unità supera il test con un punteggio modificato di 6, con un punteggio di 4 o 5 l’unità è ferma e disordinata.

A molti è sembrato eccessivamente punitivo per l’unità caricata, in particolare per la cavalleria caricata da altra cavalleria. In effetti, ripensandoci e facendo qualche esperimento mirato, siamo giunti alla stessa conclusione e abbiamo pensato di modificare, veramente di poco, il regolamento. In sostanza, la tabella dei risultati del morale, ora asserisce che l’unità caricata supera il test (ed eventualmente può controcaricare) con un punteggio modificato di 5 o 6, con 4 è ferma e disordinata, con 3 subisce un livello di disordine e ripiega, con 2 i livelli di disordine sono due mentre, come di consueto, con un punteggio al test di 1 l’unità è in rotta. Qui di seguito, per comodità di lettura, è riportata la nuova tabella dei risultati del morale.

Tabella dei risultati del morale

Dalla pagina Download è possibile scaricare la nuova versione del regolamento (2.11), con la correzione appena illustrata, nuova edizione che è disponibile anche seguendo direttamente questo collegamento. Contestualmente abbiamo aggiornato le schede e le tabelle di gioco che, oltre che dalla pagina Download citata, si possono scaricare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *