Supplemento A

Espansioni e regole opzionali per A la Guerre…

Supplemento A
Una pagina del supplemento A in cui si possono notare, in alto a destra, le icone relativa alle due versioni del regolamento. La presenza di entrambe segnala la possibilità di usare le regole contenute in questa pagina sia per il seicento che per il settecento.

Il Supplemento A espande i regolamenti della serie A la Guerre… con nuove possibilità e simulazioni sempre più interessanti e intriganti. Alcune delle espansioni si applicano sia alla versione seicentesca che a quella settecentesca del regolamento, altre sono specifiche per ¡¡No queda sino batirnos!!. Alcune icone poste in alto a destra delle pagina dispari segnalano visivamente se il capitolo/paragrafo è destinato a una, l’altra o entrambe le versioni.

Il supplemento A, come è consuetudine per A la Guerre…, è disponibile gratuitamente nella pagina Download o seguendo direttamente questo collegamento. Nella stessa pagina Download si può trovare altro materiale, in particolare le basi apparenti per la battaglia strategica e i segnalini evento per la regola A2.3 Eventi.

Battaglia strategica

Sicuramente è la parte più interessante e ricca del supplemento. È stata progettata per simulare le ore cruciali prima della battaglia, le manovre per schierare l’esercito nel modo migliore ricercando e sfruttando ogni possibile punto debole dell’avversario. Le procedure descrivono tutta una serie di meccanismi per schierare e manovrare le truppe fuori dal tavolo e nascondere le mosse del nemico. La fase di esplorazione diventa così essenziale per non trovarsi in difficoltà nella battaglia vera e propria.

Alla difficoltà di manovrare senza una perfetta conoscenza delle mosse dell’avversario si aggiunge la possibilità che le azioni delle proprie truppe scatenino eventi del tutto imprevisti, a volte favorevoli, a volte sfavorevole, sempre improvvisi. La sorpresa può essere evitata, ancora una volta, solo con un’efficace azione di esplorazione. Le fanterie e le cavallerie leggere, i dragoni, diventeranno davvero indispensabili prima che la battaglia cominci.

Visibilità

In questo capitolo troverete una serie di suggerimenti per regolamentare l’osservazione delle truppe sul campo di battaglia e per simulare l’effetto del meteo sulle manovre e sul combattimento. Perfette se usate in congiunzione con le regole per la battaglia strategica.

Opere militari

Simulazione e gestione della costruzione, ma anche della distruzione, di ponti, trinceramenti, ridotte e quant’altro possa servire a un esercito in battaglia. Un’oculato impiego del tempo prima dello scontro può permettervi di attendere il nemico al riparo di una trincea o distruggere edifici e villaggi che potrebbero favorire il vostro avversario.

Colonna di divisione

Infine, la colonna di divisione, per regolamentare grandi masse di uomini inquadrati in una grande formazione sul genere di quella usata dall’esercito inglese a Fontenoy.

Colonna di divisione inglese a Fontenoy
La colonna di divisione inglese a Fontenoy (miniature Baccus, materiale scenico autocostruito).

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