Ripiegare 2

Unità costretta a ripiegare per il tiro avversario

a. situazione iniziale

La base rossa A è bersaglio del tiro dell’artiglieria nemica che si trova proprio di fronte ed è costretta a ripiegare a causa del Test del morale. Le due unità in seconda linea, le basi rosse B e C, si trovano a meno di 1um dal retro della base A. Nell’esempio supponiamo che le basi rosse siano tutte di fanteria.

b. la base A inizia a ripiegare

L’unità A deve immediatamente … arretrare in linea retta di 1um (se questo movimento la porta in contatto con un’unità amica anche questa deve indietreggiare del minimo necessario) … (cfr. 3.2.1 Ripiegare).

Nel primo tratto dell’arretramento la base che ripiega spinge indietro tutte le unità amiche che si trovano entro la proiezione del proprio retro ad una distanza inferiore a 1um. In questo caso entrambe le basi B e C sono costrette ad indietreggiare del minimo necessario per consentire alla base A di completare l’arretramento di 1um (le frecce in figura indicano l’arretramento delle tre basi).

c. la base A completa l’arretramento

A questo punto la base che ripiega deve …arretrare verso il proprio lato del tavolo della restante capacità di movimento … terminando il movimento fronte al nemico… (cfr. 3.2.1 Ripiegare). Inoltre …l’unità passerà attraverso qualsiasi spazio ampio 1um entro 2um di distanza… (cfr. sempre 3.2.1 Ripiegare).La base A deve continuare ad arretrare della restante capacità di movimento: 1um. Il regolamento consente, a questo punto, di svicolare per evitare di travolgere la base amica C sfilando a destra di quest’ultima (il varco è distante meno di 1um, la misura si effettua tra il punto più vicino dell’unità ed il punto più vicino del varco).

Tale movimento porterebbe l’unità A a sovrapporsi alla base C, ma se l’interpenetrazione è involontaria, e questo è il caso, l’unità può muovere anche oltre il consentito per evitare la sovrapposizione (cfr. 3.1.8 Intepenetrazione). In sostanza, la base A viene spostata verso destra del minimo necessario perchè trovi spazio sufficiente per essere sistemata sul tavolo di gioco.

È importante notare che le due basi B e C devono, a questo punto, eseguire entrambe il Test del morale, se il loro valore di Morale è pari o inferiore a quello dell’unità A, perché costrette ad arretrare.