Sulla via di Derry

Killygullan 1689

Dove si narra della pugna per un crocevia nell’isola di Hibernia

Scarica le liste per la per la Guerra dei due re e lo scenario in formato PDF. Scenari collegati: Newtown 1689 scenario per ¡¡No queda sino batirnos!!.

In questa pagina web è riassunto lo scenario e le sue principali caratteristiche. Per i dettagli, i punteggi, la descrizione dei personaggi coinvolti e ogni altra informazione, comprese quelle riservati ai singoli giocatori, fare riferimento al documento in PDF.

Premessa

Nel 1689 i soldati inglesi e nordirlandesi controllano le contee dell’Ulster ma gli eserciti fedeli a Giacomo II Stuart si stanno organizzando per marciare su Derry, principale base inglese nell’Irlanda del nord. Nelle campagne dell’Ulster i picchetti guglielmiti cercano di controllare il territorio mentre i giacobiti iniziano ad avanzare verso nord.

Vie e crocevia nelle contee dell’Ulster sono controllati dai soldati inglesi e dai loro alleati con il duplice scopo di tenere sotto controllo il territorio e scorgere il prima possibile le avanguardie giacobite in marcia verso Derry (Londonderry per i guglielmiti). In particolare granatieri e fanti inglesi e olandesi presidiano un crocicchio a Killygullan, poche miglia a sud di Newtown (oggi Newtownbutler).

Legenda

Nella mappa ogni settore quadrato ha lato 10um.

Non è ovviamente necessario che il tavolo di gioco ricalchi esattamente la mappa riportata qui di seguito ma lo scenario richiede sicuramente un crocevia e alcuni edifici attorno ad esso: l’incrocio e l’abitato presidiato dai soldati inglesi. Si tratta di un piccolo abitato rurale e quindi tutt’intorno sarebbe meglio avere campi coltivati, muretti e siepi.

Sulla via di Derry - Killygullan 1689 mappa

Schieramento

I giacobiti possono lasciare una squadra in riserva (cfr. 4.1.3 Schieramento). I guglielmiti possono tenere fino a tre squadre di riserva fuori dal tavolo di gioco (fino a due nello scenario ridotto).

La partita si svolge all’alba, in una mattina nebbiosa (visibilità 30um).

Obiettivi

Guglielmiti

I soldati guglielmiti devono mantenere il controllo del crocevia e del villaggio e impedire la liberazione dell’ufficiale irlandese prigioniero. Un obiettivo non da poco è anche riuscire a catturare Niall O’Neal, figura carismatica e capo clan irlandese. In alternativa, se costretti ad abbandonare Killygullan,  devono fare terra bruciata distruggendo il materiale che non possono portar via e incendiando gli edifici perchè non possano essere usati dal nemico. Si ricorda che incendiare un edificio è un’azione collaborativa che richiede 10PA in totale. Al termine del turno in cui si da fuoco all’edificio questo è in fiamme e i personaggi dovranno abbandonarlo nel turno immediatamente successivo.

Giacobiti

Si tratta di un raid nel quale si deve cercare di far danni al nemico e alle sue attrezzature ma, se possibile, senza danneggiare proprietà, campi e case dei civili. È davvero importante riuscire a entrare in tutti gli edifici alla ricerca di attrezzature, documenti, …

Civili

Difendere le case e le proprietà dagli inglesi!