Download

Dove scaricare gratuitamente i regolamenti

… e anche tanto altro materiale

I due regolamenti della serie A la guerre… sono distribuiti gratuitamente con una modalità che potremmo definire shareware, per fare un paragone con il software. In altre parole potete scaricarli, leggerli e usarli liberamente e solo se ritenete che uno o l’altro dei due regolamenti soddisfa le vostre esigenze potete fare una donazione, di cinque euro, per contribuire a sostenere il progetto.

Le ragioni di una scelta

La stesura del regolamento, almeno in Italia, non mi sembra un’operazione conveniente dal punto di vista economico: di sicuro gli autori non diventano ricchi! Personalmente la vedo di più come un modo per condividere un’esperienza, per mettere a disposizione degli altri giocatori il proprio lavoro perché sia un vantaggio per tutta la comunità.

Mi sarebbe piaciuto ricavare le risorse per la traduzione dalla distribuzione per mezzo stampa dei regolamenti, il primo in particolare, ma così non è stato, purtroppo. Allora mi è sembrata una scelta possibile tornare alle origini, allo spirito che inizialmente animava questo progetto (la primissima versione di A la guerre… era liberamente scaricabile dal sito della Lu(ri)doteca).

Entrambi i regolamenti saranno supportati nello stesso identico modo in cui sono stati supportati fino a ora anzi, la distribuzione gratuita è un’occasione perché anche altri giocatori partecipino allo sviluppo dei regolamenti. Un po’ come si procede allo sviluppo del software di pubblico dominio, questo potrebbe diventare il primo regolamento per wargame di pubblico dominio. Forse in questo modo si potrebbe raggiungere il traguardo della traduzione.

Per scaricare il regolamento seguire il collegamento della versione prescelta.

Tutte le versioni sono PDF evoluti:

  • i documenti PDF sono forniti di un indice (sommario dei contenuti) ad albero a cui si accede per mezzo dell’icona Segnalibri che in genere si trova in alto immediatamente a sinistra della pagina in Adobe Reader;
  • l’indice (il sommario dei contenuti veri e propri) che si trova nelle prime pagine del manuale è interattivo, con un click del mouse sul paragrafo si viene portati direttamente sul paragrafo scelto;
  • ogni rimando nel testo è interattivo, anche in questo caso con un click del mouse sul rimando si viene portati direttamente sul paragrafo citato dal rimando stesso (ogni parola o frase con un bordo rosso scuro è in realtà un collegamento interattivo);
  • la grafica di sfondo (la colorazione della pagina) si può nascondere utilizzando il pulsante Livelli di Acrobat Reader.
Indice e rimandi interattivi
Indice interattivo e rimandi nel testo collegati al paragrafo che viene richiamato

Materiale di gioco

Qui è disponibile altro materiale utile o indispensabile per giocare una battaglia con A la Guerre…:

  • innanzitutto le tabelle di gioco che riepilogano le procedure per il movimento, il tiro, le mischie ed il riordino ed i relativi modificatori:
  • i righelli per il movimento ed i settori di tiro di artiglieria ed armi portatili:
    • righelli per A la Guerre… Battaglie nell’era dei lumi (versione per il ‘700) in due versioni: per soldatini in scala 15mm e per quelli in scala 6mm. I righelli per miniature in scale diversi si possono ottenere scalando opportunamente i precedenti
    • righelli per A la Guerre… ¡¡No queda sino batirnos (versione per il ‘600) in due versioni: per soldatini in scala 15mm e per quelli in scala 6mm. I righelli per miniature in scale diversi si possono ottenere scalando opportunamente i precedenti
    • i segnalini perdite, disordine, rotta e, compresi nello stesso file, i segnalini per gli ordini se si usa la regola opzionale Attivazione segreta (i segnalini sono gli stessi sia per il ‘600 che per il ‘700)
  • segnalini e pedine per la battaglia strategica:

2 Comments

  1. Buonasera Sig. Grassucci

    Ci siamo conosciuti alla scorsa Hellana dove aveva un dimostrativo dello skirmish per la guerra dei trent’anni. È già disponibile per scaricarlo?
    Ho già scaricato no queda sino batitnos. E mi è piaciuto. Come si fa la donazione?

    Sandro

    1. Ciao Sandro (penso ci possiamo dare del tu …), mi devi scusare ma il sito ha avuto qualche problema di “gioventù” e riesco a rispondere alla tua richiesta solo ora (è stato anche offline per qualche giorno). Ti assicuro che, sistemato tutto, in futuro potrò essere più puntuale nelle risposte.
      La versione skirmish, causa impegni di lavoro, uscirà alla fine di questo mese e sarà scaricabile qui dal sito, come le altre versioni.
      Mi fa piacere ti piaccia la versione “seicentesca”, piace molto anche a me 😉
      Per la donazione, per adesso è possibile solo se hai un conto PayPal (in questo caso è sufficiente un click sull’apposito pulsante che si trova nella home page del sito o nella pagina Download. Se non hai PayPal non fa nulla 😉 Usalo e poi magari ne parliamo la prima volta che ci si vede …
      Scusa ancora per il ritardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *