Basi ‘600

Imbasettare le miniature per A la guerre …

Le basi per la fanteria e la cavalleria dovrebbero avere un rapporto di 2:1 ampiezza-profondità. Tutte le distanze, infatti, sono date in termini di profondità di una base che è usata nel gioco come unità di misura – um. Oppure, visto il rapporto fronte-profondità, si può definire l’unità di misura come metà del fronte di una base di fanteria (questo può facilitare l’uso di basi realizzate in origine per altri regolamenti). Ci sono solo due tipi di basi:

  • le basi di artiglieria sono quadrate, con lato pari a 1um, così come quelle dei generali;
  • basi di fanteria, cavalleria, traini o carriaggi hanno 2um di fronte e 1um di profondità.

La posizione ed il numero delle miniature sulla base non sono fondamentali. La profondità della base non rappresenta necessariamente lo spazio effettivamente occupato dalle truppe; nel caso di alcune fanterie, per esempio, comprende anche l’area sul fronte spazzata dal tiro dei moschetti a corta gittata.

Scala

Una um misura circa 150 passi, tra 80 e 90 metri. Ogni base di fanteria rappresenta un reggimento con una forza totale di 800-1000 uomini. Una base di cavalleria rappresenta 4-6 squadroni per un totale di 500-600 sciabole. Una base d’artiglieria rappresenta una batteria di 6 cannoni.

Suggerimenti per le figure

Scala delle miniature 6mm

Nella scala suggerita per miniature in 6mm, 1um equivale a 30mm, quindi una base di fanteria o cavalleria è di 60mm x 30mm, le basi di artiglieria e comandi sono invece di 30mm x 30mm. La scala del terreno è 1:3000 (1 centimetro sul tavolo di gioco equivale a 30 metri reali).

  • Per quanto riguarda i generali il numero di figure può essere usato per evidenziare il posto nella catena di comando: un generale di divisione è rappresentato da una base con una figura, il suo superiore da una base con due figure, e così via. Se l’esercito ha solo due livelli di comando il CiC ha due figure, tre livelli di comando e il CiC ha tre figure, …
  • Unità di picchieri e moschettieri – Pk – possono essere rappresentate da basi con 24 o anche 28 miniature, un blocco di picchieri al centro su due o tre ranghi (8-12 miniature) e due blocchi di moschettieri sui lati, ciascuno su due ranghi (8 miniature)
  • Unità fanteria pesante – Hv – possono essere basi di 20-24 miniature, su tre ranghi almeno, in formazione serrata
  • Qualcosa di simile per le orde o bande guerriere – Wb – con la differenza che le miniature sono montate sempre ammassate ma non propriamente su file parallele (opzionalmente per queste fanterie si può usare una base di 60 x 40 mm per rendere più evidente la maggiore profondità rispetto alle fanterie schierate in linea)
  • I tiratori – Sh – e i dragoni appiedati – Dr – sono rappresentati da basi con 20-24 miniature, su almeno tre ranghi, con le figure non perfettamente allineate (per i dragoni a cavallo vedere la cavalleria corrispondente)
  • Fanteria leggera – Lt – che può operare solo in ordine aperto – schermaglia – richiede 20 miniature disposte in modo non ordinato
  • La cavalleria pesante – Cav – è riprodotta da 10/12 miniature in uno o due ranghi, magari con il primo rango armato di pistole e il secondo sciabola alla mano (come i corazzieri tedeschi e le cavallerie svedesi)
  • I reiter – Rei – in modo simile alla cavalleria pesante ma su almeno due ranghi
  • La cavalleria media – MC – richiede 8/10 miniature, su uno o due ranghi
  • Cavallerie leggere ed irregolari – LC – hanno 8/10 figure montate sulla base in ordine sparso
  • Su una base di artiglieria sono montati uno o due modelli di cannone e relativi serventi (3-4)
  • Per rappresentare i carriaggi è possibile montare su una base 2umx1um uno o più carri e relativi animali da traino, idem per i traini di artiglieria e per i pontoni (in questi casi il fronte dell’unità sarà uno dei lati corti della base.

Scala delle miniature 15mm

Per le miniature in 15mm 1um equivale a 40mm. Una base di fanteria o cavalleria è di 80mm x 40mm (le basi di cavalleria, se necessario, possono essere profonde fino a 60mm), le basi di artiglieria e comandi sono di 40mm x 40mm. La scala del terreno è 1:2250 (1 centimetro sul tavolo di gioco equivale a 22,5 metri reali).

Per quanto riguarda i generali il numero di figure può essere usato per evidenziare il posto nella catena di comando: un generale di divisione è rappresentato da una base con una figura, il suo superiore da una base con due figure, e così via. Se l’esercito ha solo due livelli di comando il CiC ha due figure, tre livelli di comando e il CiC ha tre figure, … In questa scala le basi con tre o quattro generali possono essere ampliate a 50mm x 50mm o 60mm x 60mm per permettere un più imbasettamento delle figure necessarie.

Generale con due figure
Una base di un generale imperiale con due figure (collezione dell’autore)

Le basi di picchieri e di picchieri e moschettieri – Pk – possono essere rappresentate da basi con 12 o anche 14 miniature, un blocco di picchieri al centro su due o tre ranghi (4-6 miniature) e due blocchi di moschettieri sui lati, ciascuno su due ranghi di 4 miniature ognuno.

Picche e moschetti
Picche e moschetti, in questo caso abbiamo sei picchieri e due blocchi di quattro moschettieri su ciascun lato.

Le unità fanteria pesante – Hv – possono essere basi di 12 miniature, su due ranghi, in formazione serrata;
qualcosa di simile per le orde o bande guerriere – Wb – con la differenza che le miniature sono montate sempre ammassate ma non propriamente su file parallele (opzionalmente per queste fanterie si può usare una base di 60 x 40 mm per rendere più evidente la maggiore profondità rispetto alle fanterie schierate in linea).

I tiratori – Sh – e i dragoni appiedati – Dr – sono rappresentati da basi con 8-10 miniature, su almeno due ranghi, con le figure non perfettamente allineate, per i dragoni a cavallo vedere la cavalleria corrispondente.

Dragoni appiedati e moschettieri
Sulla sinistra una base di moschettieri e sulla destra una di dragoni appiedati (collezione di Fabio Zidaric) alle loro spalle un generale con il dado/ordine accanto (collezione dell’autore)

Fanteria leggera – Lt – che può operare solo in ordine aperto – schermaglia – richiede 8 miniature disposte in modo non ordinato. La cavalleria pesante – Cav – è riprodotta da 8 miniature in due ranghi, magari con il primo rango armato di pistole e il secondo sciabola alla mano (come i corazzieri tedeschi e le cavallerie svedesi). I reiter – Rei – in modo simile alla cavalleria pesante, 6 miniature su due ranghi.

Formazione di cavalleria
Una formazione di cavalleria composta da due basi di reiter, sulle ali (collezione dell’autore) e una base centrale di corazzieri (collezione di Fabio Zidaric). Davanti alla formazione di cavalleria due basi di generali (collezione dell’autore).

La cavalleria media – MC – richiede 6 miniature, su due ranghi. Cavallerie leggere ed irregolari – LC – hanno 4/5 figure montate sulla base in ordine sparso.

Una base di archibugieri a cavallo (collezione Fabio Zidaric).
Una base di archibugieri a cavallo (collezione Fabio Zidaric).

Su una base di artiglieria è montato il modello di cannone con i relativi serventi, 3-4 artiglieri.

Artiglieria leggera
Una batteria di artiglieria leggera (collezione dell’autore).

Per rappresentare i carriaggi è possibile montare su una base 2umx1um un carro e relativi animali da traino, idem per i traini di artiglieria e per i pontoni (in questi casi il fronte dell’unità sarà uno dei lati corti della base.

Scala delle miniature 25-28mm

Per le miniature in 25mm o in 28mm la scala del terreno è 1:1500 (1 centimetro sul tavolo di gioco equivale a 15 metri reali) e 1um equivale a 60mm.

Le basi dei generali e dell’artiglieria misurano 60mm x 60mm. In questa scala le basi di generali con tre o quattro figure possono essere ampliate a 80mm x 80mm per un più agevole imbasettamento. Una base di fanteria o cavalleria è di 120mm x 60mm, le basi di artiglieria e comandi sono di 60mm x 60mm. Formazioni di massa, opzionalmente, hanno basi di 120mm x 80mm. Ove necessario è possibile aumentare anche la profondità delle basi di cavalleria fino ad 80mm. La scala del terreno è 1:2250 (1 centimetro sul tavolo di gioco equivale a 22,5 metri reali).

Lo stesso sistema di basi, e quindi la stessa scala di terreno, può essere usata per le miniature in 20mm (1/72).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *