Menu Chiudi

AlG 600 esa: novità (1)

Impiego della riserva

A questo proposito vedere il paragrafo 10.15 Impiego della riserva a pagina 51 della nuova versione smart del regolamento.

Alcuni (molti) scenari prevedono una divisione di riserva le cui unità sono sotto il comando diretto del CiC. Come esempio, qui di seguito è riportato l’ordine di battaglia dell’Armata della Champagne schierata nella battaglia de La Marfée del 6 luglio 1641 (lo scenario completo si può trovare nel Libro degli scenari per la Guerra Franco-Spagnola). Il comandante in capo, Gaspard de Coligny duca di Chatillon, ha sotto il suo diretto comando quattro reggimenti di picchieri e moschettieri e una batteria di artiglieria, queste truppe sono considerate (ed erano storicamente, artiglieria a parte) la riserva ai fini del gioco.

Nel corso della battaglia il giocatore che le controlla può assegnare una o più unità della riserva a una diversa divisione: nella fase di ordini, prima di assegnare ordini alle divisioni il giocatore indica quali unità della riserva passano sotto il comando di un altro generale.

Queste unità devono trovarsi entro il raggio di comando di entrambi i comandanti: il CiC e il sottoposto a cui saranno assegnate le unità. Da questo momento le unità entrano a far parte, a tutti gli effetti e per tutta la partita, della divisione a cui sono state assegnate.

Modificando anche il numero delle unità ed, eventualmente, anche la tipologia prevalente delle truppe della divisione (cfr. a questo proposito il paragrafo 2.1.1 Divisioni di fanteria e cavalleria a pagina 8 della nuova versione smart del regolamento).

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *