Menu Chiudi

A la Guerre… esa sta per andare su Vassal

Vassal è una piattaforma gratuita per giocare online o in locale, sia boardgame che wargame: si scarica l’applicazione (il motore Vassal engine), si sceglie uno dei tanti moduli disponibili (guardate qui quanti ce ne sono: https://vassalengine.org/wiki/Category:Modules) e si inizia una partita in solitario sul proprio dispositivo o si accede a una stanza sul server per iniziare una sessione online.

Stiamo sviluppando il modulo per A la Guerre… esa, sarà pronto per la pubblicazione tra pochissimo, stiamo già giocando le prime partite di prova (anche se il modulo non è ancora completo).

Una schermata del modulo, quasi definitivo. La mappa, il campo di battaglia, occupa la parte principale della finestra dell’applicazione. Per spostare i pezzi, le unità, è sufficiente utilizzare il mouse per trascinarli nella nuova posizione.
La finestra per gestire il mazzo della carte-ordini, qui quelle delle armate del re di Francia, questa finestra è invisibile al giocatore avversario. Le carte si possono trascinare direttamente sulla mappa per assegnare ordini ai generali o per manifestare il risultato di un test (le carte sulla mappa, se girate a faccia in sù, sono visibili a tutti i giocatori).
Qui si vedono bene gli ordini assegnati a due generali spagnoli. I piccoli esagoni colorati servono a indicare la direzione del fronte dell’unità ma soprattutto identificano, con il colore, la divisione di appartenenza.

Il modulo conterrà tutti gli scenari per la Guerra franco-spagnola (che si possono trovare nel libro degli scenari dedicato a questo particolare periodo storico ma sarà possibile “progettare” una propria mappa e schierare ogni tipo di truppe previste dalle liste (che si trovano in appendice al libro degli scenari).

I pannelli da cui selezionare le unità (della Fronda dei principi in questo caso). Da questa finestra le unità si possono trascinare direttamente sulla mappa, sul campo di battaglia! Così come è possibile trascinare sulla mappa gli elementi del terreno (strade, corsi d’acqua, villaggi, …), scegliere l’elevazione o la presenza di terreno difficile.
Si può ottenere e salvare, direttamente dall’interno dell’applicazione, una fotografia del campo di battaglia. Qui si può vedere uno screenshot della mini-mappa, una mappa supplementare che può essere usata per ricostruire piccoli scontri o per l’addestramento. In questo caso particolare, è stato ricostruito lo scenario ipotetico Lens 1648, il giorno prima, contenuto nel Libro degli scenari.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *