Le liste eserciti contengono un elenco per quanto possibile esaustivo degli eserciti che hanno preso parte al conflitto trattato nella specifica lista, con le caratteristiche di molti generali e le statistiche delle truppe. Per ciascun esercito sono elencate le varie tipologie di truppe e la composizione di un’armata (in termini di basi del regolamento).
Regole speciali
Ogni fascicolo riporta inizialmente alcune regole speciali che si applicano (solo) nel periodo o nel conflitto a cui è dedicato il fascicolo stesso o che integrano il regolamento per alcune situazioni specifiche che si sono presentate solo nel periodo storico che viene analizzato nelle liste riportate nel seguito.
Generali e soldati
Ogni sezione dedicata a un particolare esercito inizia con un elenco delle caratteristiche dei generali che hanno guidato in battaglia le truppe del paese in questione.
Per una stessa nazione, impero o stato possono essere presenti più liste, a seconda del periodo o del teatro in cui si è svolto il conflitto.
Per ogni tipo di soldati o cavalieri sono indicate:
- #: il numero minimo e massimo di basi di quel tipo in un armata del periodo (p.ese.: in un esercito sassone della fase svedese della Guerra dei trent’anni si deve sempre schierare almeno una base di picche mercenarie o straniere ma non più di due)
- Abbr: l’abbreviazione con sono denominate le truppe (p.es.: SxPk, fanteria armata di picche e moschetti – Pk – della Sassonia – Sx)
- Descrizione: un breve testo per aiutare a capire di che truppe si tratta
- Caratt.: le statistiche delle truppe (vedi il 2.6.1 Le caratteristiche a pagina 8 del regolamento)
- Punti: il valore in punti di una base di quel tipo
- Arma: l’arma con cui sono equipaggiati gli uomini, se necessario
- Note: eventuali informazioni aggiuntive.