Menu Chiudi

Fleurus 1622

Lo scenario per Hellana 22

Ci siamo! Mancano pochi giorni a Hellana 22 e possiamo finalmente presentare lo scenario che presenteremo in quell’occasione, scenario basato sulla nuova versione di A la Guerre…: la battaglia che fu combattuta a Fleurus il 29 agosto del 1622. Lo scenario si può scaricare qui: Fleurus 1622.

Per mettere fine all’assedio di Bergem op Zoom, assediata da Spinola, la Repubblica delle Province
Unite assolda quel che resta delle armate dell’Unione protestante che con una dura e pericolosa
marcia cercano di raggiungere i Paesi Bassi.

Lo scenario originale, per AlG ¡¡No queda sino batirnos!! 2.1, rimane disponibile sul nostro sito: Fleurus 1622 originale.

Un solo file, tante mappe

Lo scenario è scaricabile come documento PDF ma sfrutta alcune caratteristiche di questo formato per fornire più informazioni ai lettori. In particolare la mappa è strutturata a livelli e può essere vista con il nuovo schieramento a icone – caratteristico di ¡¡No queda sino batirnos!! Esa, con lo schieramento classico – simile alle mappe realizzate per le altre versioni di A la Guerre…, ma è possibile anche mostrare solo il terreno, il campo di battaglia, nascondendo le truppe.

Adobe Reader - livelli

Qui accanto il pulsante Livelli di Adobe Reader che apre il menu Livelli dell’applicazione. Se si deseleziona il pulsante alla sinistra della voce Mappa – icone si nasconde il livello corrispondente e la mappa appare simile alle altre già viste su questo sito. Se si disattiva anche Mappa – schieramento classico rimane solo il livello Mappa – terreno così da mostrare il campo di battaglia senza gli eserciti contrapposti. Disattivando Sfondo, invece, si ottiene un documento senza la filigrana che fa da sfondo alle pagine, utile se si vuole risparmiare inchiostro in stampa.

La mappa di Fleurus 1622 che mostra gli eserciti e le truppe utilizzando la simbologia e le icone utilizzate nella nuova versione ad aree, a esagoni, di AlG ¡¡No queda sino batirnos!!. Nello scenario questa è la visualizzazione predefinita per la mappa.

Fleurus 1622 Mappa esa icone

La mappa di Fleurus 1622 con le armate rappresentate con le icone ormai diventate uno standard per i regolamenti della serie A la Guerre… Per vedere la mappa in questo modo aprite il documento Fleurus 1622 con Adobe Reader, premete il pulsante Livelli e disattivate il livello Mappa – icone.

Fleurus 1622 - mappa terreno

Infine la mappa di Fleurus 1622 senza gli eserciti in campo, è mostrato solo il terreno e le caratteristiche geografiche (strade, corsi d’acqua, fattorie e villaggi, …). Nel documento Fleurus 1622 disattivate sia il livello Mappa – icone che il livello Mappa – schieramento classico.

Articoli Correlati